Wednesday, 2 June 2010

Corso di alta formazione all'università di Pordenone


A giugno, presso il Consorzio Universitario di Pordenone, si terrˆ la seconda edizione diÊComunicare a fumetti, corso tecnico-pratico di alta formazione sul fumetto come mezzo di comunicazione tenuto da Andrea Alberghini e Giulio De Vita.
Due giornate full-immersion per i fumettisti in cerca di unÕapplicazione inedita della propria professionalitˆ e di nuove opportunitˆ lavorative, e per societˆ, aziende, imprese e operatori istituzionali interessati a modalitˆ di comunicazione interna ed esterna innovative ed efficaci.

PERCHƒ PARTECIPARE
In una societˆ sempre pi� complessa e articolata,Êplasmata dagli inßussi e dalle opportunitˆ dellaÊglobalizzazione, saper comunicare efÞcacementeÊcon le immagini signiÞca avere la possibilitˆ diÊraggiungere e suscitare emozioni in un pubblicoÊeterogeneo per etˆ, classe sociale e provenienzaÊculturale.
Il fumetto � un mezzo di comunicazione dallaÊvalenza universale, in grado di convogliareÊunÕinformazione veloce, sintetica ed efÞcace aÊbasso costo, coniugando lÕaspetto artigianale diÊunÕattivitˆ che vanta una tradizione ormaiÊcentenaria con le opportunitˆ offerte dalle nuoveÊtecnologie.
La sintesi tra linguaggio iconico e letterario �Êsoltanto una delle molteplici possibilitˆ offerte daÊquesto medium, caratterizzato da una componenteÊnarrativa in grado di coinvolgere e generareÊaspettative.
Esso si presta con naturalezza ai pi� svariati campiÊdi applicazione: non solo a quello ÒtipicoÓ delÊprodotto editoriale letterario, ma anche allaÊcomunicazione pubblicitaria, allÕimmagineÊaziendale, alla divulgazione e comunicazioneÊistituzionale.
LÕutilizzo del fumetto nel campo dellÕadvertising,Êperaltro, gode di una sua storia ed evoluzione nataÊcon il semplice utilizzo di personaggi famosi deiÊfumetti come personaggi-immagine in sensoÊtradizionale. Successivamente il segnoÊcaratteristico di importanti autori di fumetti � statoÊostentato come griffe per conferire valore aggiuntoÊai prodotti pubblicizzati. InÞne, con un approccioÊmeno ammiccante ai generi e alle mode e pi�Êconsapevole delle opportunitˆ offerte dal mezzoÊstesso, il fumetto � entrato a pieno titolo nellaÊrealizzazione di progetti comunicativi integrati perÊcampagne di informazione commerciale eÊdivulgazione istituzionale.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 14 giugno, mentre le lezioni si terranno nelle giornate del 15 e del 22 giugno con il seguente orario: 9.00 Ð 13.00 e 14.30 Ð 18.30.
I docenti tratteranno le varie applicazioni del fumetto, la teoria e il linguaggio.ÊIl corso si svolgerˆ per un minimo di 10 iscritti e un massimo di 30, il costo � di Û 250,00+IVA.
Per maggiori informazioni: Êsegreteriacorsi@consortiumservice.it o www.consortiumservice.it.

No comments: