Tuesday 4 October 2011

l'assenza di Bonelli a Romics

È stato triste a Romics vedere lo stand Bonelli completamente vuoto.
il patron di questa gloriosa casa editrice non c'é più. È mancato due soli giorni prima dell'apertura della fiera. Una fiera enorme, non propriamente dedicata al fumetto. La stragrande maggioranza dei visitatori era composta da cosplayers. Una grande, enorme festa! Bellissima! Coreografica! Gioiosa, pulita, divertente! Ma non certo un festival di fumetti: un festival di cosplayers. 100 mila visitatori! quasi tutti travestiti da eroi dei loro cartoni o fumetti preferiti, perlopiĆ¹ giapponesi.
-"Aho! ma sei uguale! proprio uguale-uguale!!!"-
- "Nun so' uguale: so' IO!"-
Armature, spade, ali, croci, caschi, laser, treccine, orecchie a punta. Costumi semplici, elaborati, pesantissimi, geniali, così come orrendi, ridicoli, comici.. di tutto di più.
Mi è pesata enormemente l'assenza e un tributo a Sergio Bonelli di una rappresentanza di chi per decenni ha lavorato con lui, per lui, per noi. Bonelli ha dato tanto non solo ai lettori, ma ha dato ai suoi collaboratori. Era, ed è... e sarà "il fumetto" italiano. Sergio Bonelli, l'uomo aveva 80 anni. Non era certo un ragazzino. Non credo che fosse lui a organizzare le fiere. C'é di certo una grande organizzazione nella casa editrice più grande d'Italia. Mi ha rattristato vedere che nessuno abbia avuto l'iniziativa di organizzare NULLA in "memory of", un pannello, una foto, niente. Non è stato mandato nessuno a rappresentare la casa editrice a parlare con il pubblico allo stand, a dire che Sergio Bonelli rimarrà sempre con noi attraverso i suoi eroi, a spiegare le motivazioni dell'assenza della casa editrice, a rinviare gli appassionati a un prossimo appuntamento, a raccogliere il cordoglio dei lettori. Per fortuna la sensibilità dell'organizzazione di Romics ha improvvisato nello stand squallidamente vuoto, un guest-book dove i visitatori hanno potuto lasciare un pensiero. E Luca Raffaelli, il direttore artistico del festival ha tenuto una conferenza-tributo non prevista in compagnia di Ivo Milazzo. Sicuramente ai prossimi grandi eventi fumettistici la questione verrà ribilanciata dalla casa editrice... ma quello a cui ho assistito a Romics non è stato certo un bel segnale.

No comments: