Monday, 28 June 2010

Lazarus Ledd v/s Davil

I found an old 1994 hommage to Daredevil.
I had still lots of things to learn about anatomy, but nothing about
bricks and windows.

Saturday, 19 June 2010

Talmente avanti da sembrare indietro...

Due mesi fa, mi è saltato lo sghiribizzo di infilare il mio kindle nella copertina di un Moleskine, notando le quasi identiche dimensioni. Ho trovato anche un modo per rendere l'inserimento sicuro e ho realizzato un video su come reallizzare la cosa.
Ieri scopro che Moleskine ha lanciato da qualche giorno la stessa idea... ovviamente creando una copertina ad hoc e facendola pagare 5 volte tanto. Bravi...
Gli chiederò un milione di euro di royalties :-)

Saturday, 5 June 2010

24 Hour Comics Day book preview

The lecture by Andrea Alberghini introduced by me at Godega Fumetti yesterday about the "24 Hour Day" book preview.

vastagamma on livestream.com. Broadcast Live Free

Wednesday, 2 June 2010

Corso di alta formazione all'università di Pordenone


A giugno, presso il Consorzio Universitario di Pordenone, si terrˆ la seconda edizione diÊComunicare a fumetti, corso tecnico-pratico di alta formazione sul fumetto come mezzo di comunicazione tenuto da Andrea Alberghini e Giulio De Vita.
Due giornate full-immersion per i fumettisti in cerca di unÕapplicazione inedita della propria professionalitˆ e di nuove opportunitˆ lavorative, e per societˆ, aziende, imprese e operatori istituzionali interessati a modalitˆ di comunicazione interna ed esterna innovative ed efficaci.

PERCHƒ PARTECIPARE
In una societˆ sempre pi� complessa e articolata,Êplasmata dagli inßussi e dalle opportunitˆ dellaÊglobalizzazione, saper comunicare efÞcacementeÊcon le immagini signiÞca avere la possibilitˆ diÊraggiungere e suscitare emozioni in un pubblicoÊeterogeneo per etˆ, classe sociale e provenienzaÊculturale.
Il fumetto � un mezzo di comunicazione dallaÊvalenza universale, in grado di convogliareÊunÕinformazione veloce, sintetica ed efÞcace aÊbasso costo, coniugando lÕaspetto artigianale diÊunÕattivitˆ che vanta una tradizione ormaiÊcentenaria con le opportunitˆ offerte dalle nuoveÊtecnologie.
La sintesi tra linguaggio iconico e letterario �Êsoltanto una delle molteplici possibilitˆ offerte daÊquesto medium, caratterizzato da una componenteÊnarrativa in grado di coinvolgere e generareÊaspettative.
Esso si presta con naturalezza ai pi� svariati campiÊdi applicazione: non solo a quello ÒtipicoÓ delÊprodotto editoriale letterario, ma anche allaÊcomunicazione pubblicitaria, allÕimmagineÊaziendale, alla divulgazione e comunicazioneÊistituzionale.
LÕutilizzo del fumetto nel campo dellÕadvertising,Êperaltro, gode di una sua storia ed evoluzione nataÊcon il semplice utilizzo di personaggi famosi deiÊfumetti come personaggi-immagine in sensoÊtradizionale. Successivamente il segnoÊcaratteristico di importanti autori di fumetti � statoÊostentato come griffe per conferire valore aggiuntoÊai prodotti pubblicizzati. InÞne, con un approccioÊmeno ammiccante ai generi e alle mode e pi�Êconsapevole delle opportunitˆ offerte dal mezzoÊstesso, il fumetto � entrato a pieno titolo nellaÊrealizzazione di progetti comunicativi integrati perÊcampagne di informazione commerciale eÊdivulgazione istituzionale.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 14 giugno, mentre le lezioni si terranno nelle giornate del 15 e del 22 giugno con il seguente orario: 9.00 Ð 13.00 e 14.30 Ð 18.30.
I docenti tratteranno le varie applicazioni del fumetto, la teoria e il linguaggio.ÊIl corso si svolgerˆ per un minimo di 10 iscritti e un massimo di 30, il costo � di Û 250,00+IVA.
Per maggiori informazioni: Êsegreteriacorsi@consortiumservice.it o www.consortiumservice.it.